I comuni hanno un’enorme opportunità di creare valore aggiunto per la popolazione e l’ambiente attraverso il miglioramento ecologico dei loro corsi d'acqua. Torrenti sani e vitali non solo favoriscono la biodiversità, ma offrono anche preziose aree ricreative e migliorano sensibilmente la qualità della vita.
Grazie al Fondo di Rivitalizzazione del WWF, i comuni possono ora garantire il finanziamento degli studi di fattibilità per la riqualificazione dei corpi idrici. Questo fondo sostiene progetti che puntano a miglioramenti ambientali, con un impatto positivo sia sulla natura sia sulla società.
Per i comuni è ora possibile avviare la valorizzazione ecologica dei propri corsi d'acqua con un piccolo sforzo e senza rischi di spesa. È un’occasione unica per rendere il proprio territorio più vivibile, contribuendo al contempo alla tutela dell'ambiente.
I rappresentanti comunali sono invitati a presentare una richiesta al Fondo di Rivitalizzazione del WWF per promuovere e salvaguardare la natura. Le richieste possono essere inoltrate direttamente dai comuni, affidate a studi specializzati oppure inviate per progetti proposti da terzi.
Ulteriori informazioni sulla rivitalizzazione dei corsi d'acqua sono disponibili qui o il modulo di richiesta qui (in francese). In alternativa, potete contattarci via e-mail all’indirizzo revitalisierungsfonds@wwf.ch.
Il 1° luglio Claudia Kratochvil ha assunto la direzione del segretariato dell'Associazione dei Comuni Svizzeri. Sarà accompagnata da Manon Röthlisberger in qualità di direttrice supplente. Un duo femminile proveniente dalla Svizzera tedesca e francese che dispone di competenze e reti complementari continuerà a lavorare per garantire che i Comuni abbiano una voce forte presso le autorità federali!
Vi impegnate a favore della coesione nazionale? Questo impegno va riconosciuto. Ecco perché la Fondazione ch attribuisce ogni anno il Premio per il federalismo a una persona fisica o giuridica. Una giuria composta da rappresentanti del mondo politico, scientifico o culturale e della società civile designa il vincitore o la vincitrice sulla base di un bando. Il Premio è dotato di 10'000 franchi. Non esitate oltre! Inviate la vostra candidatura fino al 28 febbraio 2022. Il premio sarà assegnato in primavera.
L’Ufficio federale dell'ambiente UFAM ha aggiornato le sue raccomandazioni «Prevenzione delle emissioni luminose» del 2005, ampliandone il contenuto. Questa pubblicazione sarà disponibile anche in italiano nel 2022. I punti chiave della guida sono riassunti anche in un opuscolo per i comuni, che le associazioni comunali hanno pubblicato insieme all'UFAM. L’opuscolo può essere ordinato presso l’ACS all'indirizzo administration@chgemeinden.ch.
Raccomandazioni «Prevenzione delle emissioni luminose» in tedesco
Raccomandazioni «Prevenzione delle emissioni luminose» in francese
Opuscolo per i comuni «Limitazione delle emissioni luminose»
A partire dal 1° gennaio 2022 le autorità saranno autorizzate a utilizzare sistematicamente il numero AVS per adempiere i propri compiti legali. Con questa misura il Consiglio federale intende aumentare l’efficienza dei processi amministrativi. Nella sua seduta del 17 novembre 2021 ha fissato la data di entrata in vigore della modifica della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) e adottato le relative disposizioni di esecuzione. L’Associazione dei Comuni Svizzeri sostiene questa revisione: l’utilizzo sistematico del numero AVS permette una maggiore efficienza nelle procedure amministrative e facilita la gestione dei dati tra i registri comunali.
Comunicato stampa
Sessione invernale 2020 (in francese)
Sono noti i vincitori della nuova promozione di progetti di SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia! Circa 250 i comuni e le regioni che si sono candidati quest’anno presentando quasi 200 progetti. 57 città, comuni e regioni si sono aggiudicati un sostegno finanziario nelle categorie «Comuni pionieri», «Città e comuni all’avanguardia e «Regioni-Energia». I vincitori beneficiano di un’assistenza tematica nonché di un sostegno finanziario per la realizzazione di progetti concreti negli ambiti efficienza energetica degli edifici, energie rinnovabili, mobilità, impianti e processo. A maggio 2023 uscirà il nuovo bando – segnatevi la data!
La Fiera nazionale dei macchinari e delle attrezzature da costruzione BAUMAG (13-16.01.2022) è una delle più importanti piattaforme di informazione e di contatto per i professionisti dell'edilizia principale e secondaria. Al pubblico verrà presentato uno spaccato del settore con un carico concentrato di potenza innovativa dal vivo. In ogni giorno della fiera, Quadri dell’edilizia Svizzera offrirà un discorso chiave seguito da una parte pratica sui temi del controllo delle macchine, della sostenibilità, della sicurezza e dell'ecologia. Saranno presenti anche i migliori muratori che terranno gli spettatori col fiato sospeso con le loro abilità. BAUMAG offre ai membri dell'Associazione dei Comuni Svizzeri un buono d'ingresso per visitare la mostra. Per farlo, inviate un'e-mail con il vostro contatto e l'oggetto «BAUMAG» a aheimgartner@fachmessen.ch. Entro pochi giorni riceverete un codice con il quale potete riscattare il vostro buono d'ingresso online.
Data la situazione pandemica, la 68a Assemblea generale dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) si è svolta nuovamente con una procedura scritta. I delegati hanno approvato tutti gli affari statutari. In perfetta sintonia con il tema scelto – «Digitalizzazione nei comuni» – la parte informale dell'Assemblea generale si è svolta online il 10 giugno 2021, nell'ambito del nuovo formato Suisse Public SMART.