Un nuovo strumento per i servizi sociali per calcolare il carico di lavoro

am 27. Mai 2024

Un carico di lavoro adeguato per i servizi sociali favorisce il rapido reinserimento dei beneficiari dell'aiuto sociale e contribuisce a risparmiare sui costi dell'assistenza sociale. Ma come si può stabilire se il carico di lavoro di un servizio sociale è adeguato? Un team della ZHAW e dell'ufficio BASS ha sviluppato uno strumento facile da usare insieme a Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS), per il quale i membri COSAS possono acquistare una licenza.

Il convertitore calcola il carico di lavoro nell'assistenza sociale e nella protezione dei minori e degli adulti in una procedura standardizzata e lo confronta con i valori di riferimento del carico di lavoro appropriato. Ad esempio, vengono presi in considerazione i diversi tipi di casi o l'entità dell'assistenza professionale specializzata, gli aspetti centrali della qualità e altre condizioni quadro dei servizi sociali. Lo strumento offre quindi ai responsabili dei servizi sociali una base completa, obiettiva e professionale per discussioni interne ed esterne sulle risorse umane, i servizi forniti, la qualità e il finanziamento.

Un totale di 21 servizi sociali sono stati coinvolti nello sviluppo dello strumento nel giro di otto workshop e di una convalida finale e hanno contribuito finanziariamente, così come dieci Cantoni (AR, GE, GL, JU, NW, SH, VD, VS, ZH e ZG), la COSAS e la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP).

I membri COSAS possono acquistare la licenza illimitata per lo strumento di calcolo. La tariffa una tantum per il Caseload Converter viene addebitata in base alle dimensioni della popolazione. I comuni interessati dei dieci Cantoni che hanno partecipato allo sviluppo possono acquistare la licenza a un prezzo ridotto. Ulteriori informazioni sul Caseload Converter sono disponibili qui (francese, tedesco).