Assistenza per le persone anziane: invito dell’ACS e dell’UCS a un evento di sessione

am 12. Juni 2024

Insieme all’Unione delle città svizzere (UCS), l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha invitato a un evento per il gruppo parlamentare sulla politica comunale il 12 giugno 2024. Questa volta, l’attenzione si è concentrata sul tema «Assistenza per le persone anziane» e sulle questioni correlate riguardanti la fornitura, l’accessibilità e la finanziabilità dei servizi di assistenza. Tra i temi politicamente rilevanti vi sono la regolamentazione dell’assistenza da parte dei parenti, la questione del domicilio delle persone nelle case di riposo e di cura oppure ancora la questione delle prestazioni complementari per le abitazioni assistite.

Durante la tavola rotonda, la consigliera nazionale Martina Bircher (sindaca di Aarburg AG), Martin Merki (municipale di Lucerna), la consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (FR) e il consigliere agli Stati Simon Stocker (SH) hanno discusso delle sfide che i comuni e le città devono affrontare per quanto riguarda l’assistenza per le persone anziane e del ruolo che la Confederazione deve svolgere a tal riguardo. Mirjam Wetter, in vesta di esperta della fondazione Paul Schiller, ha fornito un’introduzione sull’argomento. L’evento del gruppo parlamentare sulla politica comunale è stato il primo sotto la nuova co-presidenza della consigliera agli Stati Marianne Maret (VS) e del consigliere nazionale Philipp Kutter (ZH).