Quarto sondaggio sullo stato della digitalizzazione nei comuni

am 13. Juni 2024
Tempo di lettura: ca. 2min

Per la quarta volta, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri e la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, l’associazione Myni Gmeind ha condotto un sondaggio sui progressi della trasformazione digitale nei comuni svizzeri. Su un totale di 2131 comuni svizzeri, 560 comuni (26%) hanno risposto a tutte le domande del questionario e altri 1121 comuni (53%) hanno parzialmente risposto. Questo tasso di risposta soddisfacente fornisce una solida base di dati che consente di ottenere risultati significativi.

La vasta maggioranza dei comuni svizzeri vede nella digitalizzazione degli strumenti di lavoro interni e dei servizi esterni un’opportunità per diventare più efficienti. Già la metà dei comuni ha pertanto designato un proprio ufficio per la digitalizzazione. L’ostacolo maggiore rimane la scarsità di risorse umane e finanziarie, come emerge dal quarto sondaggio sullo stato della digitalizzazione nei comuni svizzeri.

Myni Gmeind, l’Associazione dei Comuni Svizzeri e la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale hanno presentato oggi i risultati dettagliati del sondaggio comunale al pubblico interessato a Berna.

Informativa sulla protezione dei dati