Le donne rappresentate nelle autorità comunali sono ancora relativamente poche. Alla presenza della consigliera federale Karin Keller-Sutter e delle «First Ladies» Doris Schmidauer (A) ed Elke Büdenbender (D), circa 60 donne a capo di autorità comunali provenienti da Germania, Austria e Svizzera hanno discusso dei modi e dei mezzi per aumentare la percentuale di donne nella politica comunale in occasione del Congresso internazionale delle sindache a Sciaffusa.
Germania, Austria e Svizzera si trovano ad affrontare la stessa sfida: solo il 15,5% (CH) e solo circa il 10% (D, A) di tutte le presidenze comunali sono in mano a donne. L’Associazione dei Comuni Svizzeri, l’associazione tedesca delle città e dei comuni (Deutscher Städte- und Gemeindebund), l’associazione austriaca dei comuni (Österreichischer Gemeindebund) e l’EAF di Berlino (Europäische Akademie für Frauen in Politik und Wirtschaft) stanno prendendo provvedimenti per contrastare la situazione. Dopo il 2022 a Vienna e il 2023 a Berlino, l’Associazione dei Comuni Svizzeri ha organizzato quest’anno il terzo Congresso internazionale delle sindache a Sciaffusa, in Svizzera. Il 20 e 21 giugno, a Sciaffusa, le sindache dei tre Paesi hanno discusso su come rafforzare ulteriormente l’impegno politico delle donne nelle autorità comunali. Questa volta, l’attenzione si è concentrata sulla promozione delle giovani leve e quindi sulla questione di come le giovani donne possano essere ispirate ad assumere incarichi nella politica comunale.
Sulla base dei risultati del terzo Congresso internazionale delle sindache, le tre associazioni comunali hanno definito cinque raccomandazioni d’intervento:
• promuovere la connessione in rete delle donne che ricoprono cariche politiche (comunali);
• rafforzare la funzione di modello e la visibilità pubblica delle politiche comunali;
• sensibilizzare la politica comunale per una maggiore parità di genere;
• promuovere i programmi di mentoring e gli approcci diretti per attirare un maggior numero di (giovani) donne nella politica comunale;
• migliorare le condizioni quadro per garantire la conciliabilità tra famiglia, professione e politica.
Comunicato stampa: terzo Congresso internazionale delle sindache a Sciaffusa (in francese e in tedesco)
Christian Krebs Photography