Il 1° settembre 2023 ha inizio la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione S-U-P-E-R.ch, che avrà come tema il «backup dei dati» e la «corretta cancellazione dei dati». I Comuni avranno ancora una volta la possibilità di partecipare direttamente alla campagna.
Oggi, molti dati per noi importanti come fotografie, appuntamenti o contatti sono memorizzati sullo smartphone, sul tablet o sul computer. Ma cosa succede se lo smartphone cade in acqua, il computer subisce un attacco informatico o il tablet presenta un problema tecnico? In questi momenti gli utenti cercano immediatamente di ricordarsi quando e dove hanno eseguito l’ultimo backup. Per prevenire la perdita di dati, è utile ricorrere a supporti di memorizzazione esterni, effettuando ad es. un backup locale o optando per le soluzioni cloud. In tal modo i dati dell’unità principale vengono memorizzati in modo permanente su un supporto distaccato e sono disponibili per un ripristino immediato.
Ma non è solo importante effettuare il backup dei dati. È altrettanto fondamentale cancellare correttamente i dati una volta che non servono più. Il termine «cancellare» non implica necessariamente che i dati vengano eliminati definitamente. La distruzione definitiva, ovvero il cosiddetto «data wiping», è un processo che solitamente implica più livelli e che può essere eseguito con programmi specifici.
Tema centrale: «backup dei dati»
Dal 1° settembre 2023 il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) e il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), in collaborazione con i corpi di polizia cantonali e comunali, lanceranno una campagna di sensibilizzazione sui temi del backup e della corretta cancellazione dei dati. Sul sito web della campagna S-U-P-E-R.ch sono disponibili le informazioni più importanti in merito. Inoltre, i contenuti della campagna saranno diffusi su manifesti, sugli schermi installati sui mezzi di trasporto pubblico e sui social media. La campagna di sensibilizzazione terminerà il 30 settembre 2023.
Possibilità di partecipazione per i Comuni
I Comuni hanno la possibilità di partecipare alla campagna e di diffonderne attivamente i contenuti all’interno della propria unità amministrativa. Tutti i formati sono disponibili in tedesco, francese e italiano. Gli interessati sono pregati di inviare un’e-mail all’indirizzo info@svs.admin.ch.