Vi aspettiamo: lancio della campagna di sensibilizzazione alla cibersicurezza

am 12. April 2023
Tempo di lettura: ca. 2min

Il maggio 2023 partirà la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione S-U-P-E-R.ch sui temi della sicurezza e della gestione delle password e dell'autenticazione a due o più fattori (2FA/MFA). I comuni hanno ora la possibilità di partecipare direttamente alla campagna e di sensibilizzare i propri collaboratori in merito.

Molte cittadine e molti cittadini scelgono password semplici come per esempio "Ciao" per ricordarle meglio e, per giunta, utilizzano la medesima password per diverse applicazioni. Sicuramente così è comodo, ma i rischi per la sicurezza correlati sono notevoli: le password semplici sono facili da decifrare anche per gli aggressori, che si servono inoltre di elenchi di dati di accesso trapelati (login/password) reperibili sulla darknet per lanciare attacchi automatici a vari servizi, nella speranza che una persona abbia utilizzato la stessa password per diversi servizi in modo da riuscire ad accedervi. Scegliendo una password sicura, utilizzando l'autenticazione a due fattori e impiegando password diverse, è possibile ridurre notevolmente i rischi.

Focus sul tema "Proteggere correttamente l'accesso"
A partire dal 1° maggio 2023 il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) e il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), in collaborazione con i corpi di polizia cantonali e municipali, sensibilizzeranno la popolazione svizzera sui temi della sicurezza e della gestione delle password e dell'autenticazione a due o più fattori. Sul sito web della campagna S-U-P-E-R.ch sono disponibili le informazioni più importanti in merito. Inoltre i contenuti della campagna saranno diffusi tramite manifesti, sui mezzi di trasporto pubblico mediante Traffic Media Screen e sui social media. La campagna di sensibilizzazione terminerà il 31 maggio 2023.

Opportunità di partecipazione per i comuni
I comuni hanno la possibilità di prendere parte alla campagna e di diffonderne attivamente i contenuti all'interno della propria unità amministrativa. Tutti i formati sono disponibili in tedesco, francese e italiano. In caso di interesse vi invitiamo a contattare l'indirizzo info@svs.admin.ch.


Condividi l'articolo