L’iniziativa parlamentare Roduit 21.498 mira a migliorare la posizione degli assicurati nel contesto delle perizie mediche dell’AI. Di conseguenza, in futuro l’assegnazione di perizie monodisciplinari (ovvero di quelle che riguardano un unico settore della salute) sarebbe disciplinata da una procedura di conciliazione in cui gli uffici AI e gli assicurati si accorderebbero congiuntamente su un perito.
L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) accoglie con favore il progetto. Aumenta l’accettazione delle perizie da parte degli assicurati e accelera le procedure di accertamento, il che implica costi inferiori. Ciò vale anche a livello comunale: se, a causa di procedure pendenti, le persone interessate si ritrovano ad attendere a lungo una decisione in materia di rendite AI, l’assistenza sociale comunale potrebbe doverne sostenere i costi. Per l’ACS, invece, è chiaro che le persone con limitazioni di salute devono essere sostenute dalle assicurazioni sociali che stanno a monte dell’aiuto sociale comunale.
Al contempo, l’ACS propone di creare un elenco di periti standardizzato a livello nazionale. Ciò aumenterebbe ulteriormente l’accettazione delle perizie e porterebbe a una maggiore certezza del diritto.
Alla presa di posizione (in tedesco)