Per pubblicare le loro comunicazioni ufficiali, attualmente i comuni si servono di vari canali: il Foglio ufficiale cantonale, gli annunci privati, le proprie bacheche comunali fisiche o digitali.
Con «ePubblicazione per comuni e città», i comuni hanno ora un’altra possibilità per pubblicare le loro comunicazioni ufficiali e raccolte del diritto su una piattaforma online, in tutta semplicità, a costi contenuti e in modo sicuro dal punto di vista legale e operativo. Avviata nel Cantone di Zurigo, l’«ePubblicazione per comuni e città» è ora aperta a tutti i comuni svizzeri interessati. Il portale online è gestito dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e promosso sul territorio nazionale dall’Associazione dei Comuni Svizzeri.
«ePubblicazione per comuni e città» fa parte del Portale dei fogli ufficiali, tramite il quale numerosi servizi federali e cantonali pubblicano anche gli annunci obbligatori per legge.
Articolo pubblicato sulla rivista della nostra associazione Comune Svizzero: «Con ePubblicazione i comuni pubblicano in modo intelligente»
Le comunicazioni ufficiali dei comuni sono pubblicate sul sito Internet ePubblicazione e sono inoltre facilmente integrabili nel proprio sito Internet comunale.
Immagine esemplificativa, raccolta delle comunicazioni ufficiali sul sito Internet ePubblicazione.ch:
Immagine esemplificativa, raccolta delle comunicazioni ufficiali sul sito Internet del Comune di Ossingen/ZH:
I Comuni eventualmente interessati a utilizzare «ePubblicazione per comuni e città» possono testare gratuitamente il portale in un ambiente demo. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina 4 della guida rapida all’utilizzo di «ePubblicazione per comuni e città» (in tedesco) e, per ulteriori dettagli, alle FAQ del Portale dei fogli ufficiali. Qui potete consultare la base legale relativa alle comunicazioni ufficiali sul portale.
Per impostare e utilizzare l’«ePubblicazione per comuni e città» servono pochi semplici passi, secondo lo schema seguente.
State pensando di utilizzare «ePubblicazione per comuni e città» o vorreste ottenere maggiori informazioni? Siamo a vostra disposizione!
E-mail: verband@chgemeinden.ch
Tel.: 031 380 70 00