Fondazione
L’obiettivo della Fondazione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri è quello di rafforzare e promuovere i Comuni svizzeri e di renderne noti l’importanza, i compiti e gli obiettivi. La Fondazione sostiene progetti volti a rafforzare sia l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) quale rappresentante istituzionale dei Comuni svizzeri, sia i Comuni quale istituzione e importante pilastro del sistema federalistico della Svizzera.
Per il finanziamento dei progetti sono disponibili complessivamente 50’000 franchi all’anno. Per poter ricevere il sostegno finanziario della Fondazione è necessario essere membri dell’ACS. Ogni anno la Fondazione sostiene un massimo di tre istituzioni (Comune o consorzio di comuni) finanziandone i progetti.
Il Consiglio di fondazione decide due volte all’anno in merito all’assegnazione dei contributi ai progetti. Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 15 maggio e il 15 ottobre, rispettivamente, all’indirizzo e-mail verband@chgemeinden.ch o in forma cartacea all’indirizzo postale:
Fondazione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella postale
3001 Berna
Progetti supportati fino ad oggi:
2024
Nel 2024 la Fondazione ha sostenuto due progetti. In primo luogo, la «Giornata dei comuni» all’Olma 2024, presentata dal Comune di Oberriet (SG) e dall’associazione dei sindaci dei comuni di San Gallo. L’evento ha riscosso un vivo successo, con la partecipazione di quasi 500 rappresentanti di Comuni, politici, e Patriziati provenienti da tutta la Svizzera.
È stato sostenuto anche il progetto «Rafforzare le associazioni» presentato dai Comuni di Buus (BL) e Maisprach (BL). L’obiettivo è d’identificare le sfide attuali che le associazioni devono affrontare nei comuni rurali nonché sviluppare ed elaborare soluzioni concrete, misure e materiali per rafforzare le associazioni. In una seconda fase, i risultati saranno messi a disposizione di altri comuni del Cantone di BL.
2023
Nel 2023 la Fondazione ACS ha sostenuto due progetti: il primo è stato presentato dal Comune di Böttstein (AG) e riguarda il lavoro dell’associazione Aargauer Gemeindeammänner-Vereinigung (GAV AG) in relazione al progetto «Modellverwaltung Kanton AG» (progetto preliminare per un modello di amministrazione nel Cantone AG). Oltre alla GAV AG, sono coinvolte anche le associazioni professionali associate a livello comunale nel Cantone di Argovia. Il progetto intende illustrare ai comuni argoviesi quale potrebbe essere la strada da percorrere in termini di organizzazione, struttura e gestione. Nel complesso, l’ampio lavoro di base mira a rafforzare il futuro del livello comunale.
Il secondo progetto è stato presentato dal Comune di Beringen (SH) a nome dell’Associazione dei sindaci del Cantone di Sciaffusa (Verband der Gemeindepräsidentinnen und Gemeindepräsidenten des Kantons Schaffhausen, VGGSH). Riguarda il piano per un congresso tri-nazionale delle sindache (D, A e CH), che si terrà nel Cantone di Sciaffusa nel 2024 dopo aver fatto tappa a Vienna e Berlino. La conferenza si concentrerà sulle opportunità e sulle sfide che le donne devono affrontare quando occupano la carica di sindache. L’Associazione dei Comuni Svizzeri è coinvolta nell’organizzazione della conferenza insieme alla VGGSH. La Confederazione, il Cantone di Sciaffusa e altre fondazioni finanzieranno l’evento.
2022
Nel 2022, la Fondazione per la promozione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri ha sostenuto due progetti. Il primo è quello del Canton Lucerna (presentato dai comuni di Hasle LU e Wikon LU), che affronta in modo specifico la carenza di lavoratori qualificati nei comuni. Anche nella Svizzera centrale i comuni soffrono di una grave carenza di personale specializzato, in modo particolare soprattutto per quanto riguarda i posti di apprendistato. L’Associazione dei segretari e dei quadri comunali (Gemeindeschreiber- und Geschäftsführerverband GGV) di Lucerna ha riconosciuto questo problema e ha avviato un proprio progetto collaborando con l’iniziativa «LUnited, Berufslehre für Städte und Gemeinden» (apprendistato professionale per città e comuni), una rete di comuni lucernesi. Quest’iniziativa prevede diverse attività come degli eventi informativi regionali per il 2023. Per sostenere le attività di «LUnited», è stato prodotto un video motivazionale che si concentra sui giovani che stanno per scegliere una carriera. Questo video viene utilizzato come strumento di marketing. L’obiettivo del progetto è quello di motivare il maggior numero possibile di giovani a intraprendere un apprendistato presso un comune.
In secondo luogo, anche le tavole rotonde digitali, organizzate e promosse dall’associazione «Il mio Comune», sono state sostenute finanziariamente dalla Fondazione ACS nel 2022. Nel corso di queste teleconferenze della durata di un’ora, vengono discussi argomenti specialistici riguardanti la digitalizzazione nei comuni e portati all’attenzione dei partecipanti. L’attenzione è sempre rivolta a soluzioni a problemi pratici piuttosto che a prodotti concreti. Il sostegno della Fondazione è stato utilizzato soprattutto per finanziare le tavole rotonde nella Svizzera francese. Una seconda tranche del sostegno finanziario del 2022 serve per iniziare il 2023 con successo. L’associazione «Il mio Comune» collabora in questo progetto con il Gruppo Svizzero per le regioni di montagna SAB e con l’ACS.
2021
Nel 2021 sono stati finanziati tre progetti. In primo luogo, con «Krisenkompass», la Fondazione ha cofinanziato una piattaforma digitale che fornisce ai comuni e ai loro responsabili informazioni rilevanti ed esclusive sotto forma di liste di controllo, modelli esemplificativi e linee guida in varie situazioni di crisi. Il progetto è stato lanciato privatamente, ma la domanda è stata presentata dal comune di Elgg (ZH), che sostiene anche la piattaforma.
In secondo luogo, la Fondazione ACS ha promosso lo scambio digitale delle esperienze, che l’ACS sta portando avanti con successo insieme all’associazione «Il mio Comune». Una volta al mese, persone dell’ambiente comunale si riuniscono a una tavola rotonda digitale e discutono delle sfide attuali legate alla digitalizzazione. Questo formato sarà esteso alla Svizzera occidentale e impostato su una base più ampia insieme al Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB). Il progetto è stato presentato dalla città di Wil (SG).
Nelle amministrazioni comunali si registra anche una penuria di personale qualificato. L’introduzione di nuovi modelli di orario di lavoro, per esempio, può contrastare questo fenomeno. Un concetto del genere offre un potenziale particolarmente interessante per le donne che desiderano lavorare in modo flessibile. Tali soluzioni sono sostenute dal progetto per promuovere la partecipazione paritaria nelle posizioni (dirigenziali) nelle amministrazioni comunali svizzere («Förderung gleichberechtigter Teilhabe an (Kader-) Positionen in Schweizer Gemeindeverwaltungen»), che è stato lanciato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale. Alcuni comuni stanno già partecipando al progetto, tra cui il comune di Boniswil (AG), che ha presentato domanda alla Fondazione. La Fondazione ha dato seguito a questa richiesta di sostegno.
2020
Il progetto Innotour nell’ambito della digitalizzazione dell’offerta turistica nelle regioni di Prettigovia (GR), Aletsch (VS) e Saanenland (BE), sostenuto da un contributo della Fondazione ACS nel 2019, si è concluso con successo nel 2020. Nel Canton Grigioni, è nato anche un progetto complementare per quanto riguarda la nuova politica regionale (NPR). Sarà così possibile aumentare significativamente il valore aggiunto per il turismo e gli interessi della regione e dei comuni coinvolti. Il contributo economico della Fondazione ACS potrebbe così innescare uno sviluppo positivo per il futuro. Nel 2020 non sono stati approvati o sostenuti altri nuovi progetti.
2019
Nel 2019 il Consiglio di fondazione si è dedicato alla presentazione di due progetti. Il primo riguardava l’«Anno del lavoro di milizia», per il quale a fine agosto 2019 alcuni Comuni hanno organizzato una «Giornata delle porte aperte». Per l’occasione l’ACS ha realizzato l’opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa» e lo ha messo a disposizione dei Comuni interessati nel numero di esemplari. L’opuscolo poteva essere distribuito per la «Giornata porte aperte» o in altre occasioni, ad esempio nel corso di eventi destinati ai nuovi residenti. «Il vostro Comune, la vostra casa» si rivolge agli adulti e fornisce una panoramica riassuntiva dei servizi forniti dai Comuni e delle possibili forme di coinvolgimento a livello comunale. Brevi ritratti di municipali e di una donna vigile del fuoco dovrebbero motivare il maggior numero possibile di persone a impegnarsi a svolgere una funzione di milizia.
Il secondo progetto riguarda «Innotour», uno strumento di promozione della Segreteria di Stato dell’economia che finanzia progetti turistici innovativi. Il progetto dell’ACS coinvolge tre mete turistiche nei Cantoni dei Grigioni, di Berna e del Vallese ed è sostenuto dai Comuni, dalle organizzazioni regionali e dai rappresentanti dell’economia coinvolti. I contenuti del progetto sono sostenuti da una società di consulenza privata e da un istituto dell’Università di Berna. Concretamente, riguarda le regioni di Prättigau/Klosters, di Gstaad e dell’Aletsch. L’attenzione si concentra sul rafforzamento del turismo in queste località. L’accento è posto in particolare sul potenziale esistente, si promuove una maggiore collaborazione e si punta sull’innovazione e sulla digitalizzazione.
2018
Nel 2018 la Fondazione ha sostenuto un progetto con un contributo di 20’000 franchi. Il progetto è stato inoltrato a nome di tutti i comuni aderenti all’ACS e sostiene l’«Anno del lavoro di milizia 2019» dell’ACS. L’«Anno del lavoro di milizia» riflette in modo esemplare lo scopo della Fondazione e, tramite la promozione del principio di milizia, appoggia uno dei pilastri del livello comunale.
