Circa il 70% di tutti i comuni e di tutte le città della Svizzera sono membri dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). Questa cifra, che corrisponde a circa 1’500 comuni, conferisce all’ACS un’ampia legittimità politica. L’Associazione sfrutta questo peso per difendere gli interessi del livello comunale nelle audizioni parlamentari, nelle prese di posizione e nei gruppi di lavoro – nei confronti della Confederazione, del Parlamento e dei cantoni.
Anche il lavoro politico è al centro delle attività dell’Associazione. Che si tratti di pianificazione del territorio (revisione della legge sulla pianificazione del territorio LPT 1 e 2), di energia (accelerazione dei progetti infrastrutturali) o di migrazione (accoglienza e integrazione dei richiedenti l’asilo, statuto di protezione S), l’ACS interviene tempestivamente in tutti questi ambiti per garantire che i comuni siano ascoltati come terzo livello federale e dispongano del margine di manovra necessario anche in futuro. Tuttavia, anche settori quali la sanità (finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie EFAS), l’ambiente (obiettivo delle emissioni nette pari a zero) e gli affari sociali (custodia di bambini complementare alla famiglia) contengono importanti dossier che hanno un impatto diretto sui comuni.
I comuni beneficiano inoltre di numerosi servizi e progetti. Un obiettivo particolare riguarda la digitalizzazione della pubblica amministrazione. La promuoviamo con tavole rotonde online per scambiare esperienze, con la guida per comuni digitali e attraverso partenariati che consentono ai dipendenti comunali di frequentare corsi informatici gratuiti da autodidatti, ad esempio sul tema della cibersicurezza.
Con l’obiettivo di rafforzare il comune come istituzione, l’ACS s’impegna a offrire al personale comunale corsi di formazione professionale e continua con un’utilità pratica. Già per la settima volta, gli impiegati comunali possono proseguire la loro formazione attraverso la formazione professionale superiore e ottenere una qualificazione professionale riconosciuta a livello federale in amministrazione pubblica, oppure acquisire vaste competenze giuridiche nell’ambito della formazione specialistica giuridica SSS. Ci impegniamo inoltre a rafforzare e a valorizzare il lavoro di milizia, ad esempio attraverso la certificazione e il riconoscimento professionale del lavoro di direzione svolto nell’esecutivo comunale.
Il terzo pilastro del lavoro dell’Associazione è la comunicazione. La nostra rivista associativa «Comune Svizzero», pubblicata dieci volte l’anno, contiene numerosi esempi concreti di buone pratiche dei comuni. L’ACS fornisce informazioni sulle novità e sugli aggiornamenti della Berna federale sul sito Internet e nella newsletter. Inoltre, l’Associazione pubblica linee guida e guide in collaborazione con gli attori specializzati.
Siete interessati a diventare membri? Qui potete trovare il modulo di richiesta e i dettagli della quota associativa annuale (a seconda del numero di abitanti). Saremmo lieti se voleste unirvi all’ACS e dare un ulteriore peso all’Associazione – ogni comune conta!